Scrivo questo articolo perché poco fa stavo facendo una cosa che faccio abitualmente quando sono da solo in ufficio, davanti al computer dopo una faticosa giornata di lavoro, ossia guardavo i siti degli altri franchising che offrono un sistema di epilazione definitiva!

Uno in particolare questa volta ha attirato la mia attenzione, naturalmente non ti farò il nome del marchio al quale mi riferisco per ovvi motivi. Mi sono accorto che questo marchio ha cambiato tutto il sito, il modo di lavorare e di pubblicizzarsi

All’interno delle condizioni, delle promesse di ciò che andrà ad offrire, oltre a tutti i servizi e ai prezzi per l’affiliazione, mi è saltato all’occhio che veniva promesso sul loro sito che durante il primo anno di attività avresti prodotto un fatturato di 130 mila euro (IVA esclusa, eh!) 

Ecco, non vorrei darti troppi dettagli perché non voglio far capire di chi sto parlando, però è un franchising di epilazione low cost, dove mediamente nei loro centri si paga 30 euro a seduta

Ora, non voglio dire che in tanti cadranno in questo tranello, perché è abbastanza palese che sia una cifra assurdamente rigonfiata, però io due conti li ho fatti e con i loro prezzi, per produrre quel fatturato in un anno, soprattutto il primo anno di attività, sarebbe necessario fare 4.333 sedute (a prezzo pieno chiariamoci, se consideri i pacchetti scontati che fanno sono pure di più..)

Ipotizziamo che lavori 6 giorni su 7, e rimani chiuso solo a Natale, Capodanno e l’Epifania, per cui contiamo 300 giorni lavorativi. Bene, questo vorrebbe dire che tu, tutti i giorni, per fare quel fatturato, dovresti fare 14 trattamenti e mezzo 

14 clienti paganti tutti i giorni per 300 giorni all’anno.

In tutto questo ovviamente, oltre a questi 14 clienti (e mezzo) che vengono a fare la seduta e il trattamento, ci saranno anche persone che verranno a fare la prova gratuita, significa che oltre ai 14 clienti, ne serviranno altrettanti che vengano a fare la prova. 

Ma stiamo bassi, ipotizziamo che faremo 5 prove gratuite al giorno, che sono tantissime, perché se un cliente all’anno fa 10 sedute, sono più di 400 clienti unici in un anno che vengono per 10 volte.

Quindi almeno 800 prove gratuite le abbiamo fatte, che su 300 significa che arriviamo ad avere tra i 17 e i 20 clienti che entrano in negozio, 6 giorni su 7, agosto compreso (e se consideriamo che la loro tecnologia, a differenza di quella EpilForLife, non permette l’esposizione al sole.. lascio a te le ovvie conclusioni…)

Ora, non sto parlando dell’ultimo arrivato, ma di un franchising che opera già da qualche anno, che ha diverse decine di punti vendita affiliati (dei quali sarei curioso di vedere i numeri reali…)

Io mi stavo chiedendo, ma realmente le persone che iniziano questa attività non fanno questi calcoli elementari? Non si rendono conto che sono promesse completamente senza logiche, completamente impossibili da poter realizzare? 

Perché ti dico questo?

Perché tu ci credi che da quando apri per tutto il primo anno di attività riuscirai ad avere 20 clienti al giorno, tutti i giorni nel tuo centro?

È  I-M-P-O-S-S-I-B-I-L-E !!

Non voglio entrare nel merito di ciò che offrono, del canone mensile, perché preferisco lasciare un educato no comment, perché fai conto che tutto ciò che ti viene offerto da questo franchising e da tutti gli altri, per noi di Epil For Life, sono servizi che diamo in regalo, quello che per loro è tutto quanto io lo regalo perchè rispetto al resto che serve per lavorare bene davvero è la base..

Se stai valutando di affiliarti, o di entrare in una rete di centri di epilazione, bada a quello che stai facendo perché i problemi che puoi tirarti dietro, al di là delle promesse campate per aria e dei numeri che non vedrai mai, sono situazioni dove puoi farti del male seriamente!!

Per poter fare quei numeri, 130 mila euro IVA esclusa di fatturato, devi considerare un 40-50 mila euro di spese fisse. Con 40-50 mila euro di spese, significa che stai lavorando da sola nel tuo centro, ti paghi il tuo stipendio (neanche per intero), l’affitto, e versi la quota per l’affiliazione

E già li abbiamo superati abbondantemente, perché il tuo stipendio minimo da titolare per lavorare 6 giorni su 7, quindi più di 50 ore alla settimana, non è uno stipendio che può essere di 1000 euro. Già siamo fuori con i conti perché comunque non ti pagheresti lo stipendio..

In seconda battuta non arriverai mai a fare quegli incassi vendendo un sistema low cost. Nel momento i tuoi clienti non otterranno i risultati, perché come ho ripetuto più volte, per poter avere quel listino strozzato, il macchinario che utilizzi non potrà mai essere un top di gamma (ma neanche medio..), di conseguenza non potrai dare risultati garantiti in quanto manca proprio la base per la qualità nel servizio che vai ad erogare

Riflettici bene, se stai valutando di affiliarti o di prendere in prestito un sistema di epilazione definitiva da offrire ai tuoi clienti, valuta bene cosa c’è in giro, perché in tanti fanno promesse, e quello che ho voluto fare io è parlare esclusivamente con i fatti.

Garantire il risultato ai clienti, ma garantire il risultato anche ai miei affiliati, alle persone che decideranno di utilizzare il mio marchio, il mio sistema di acquisizione clienti e vendita, i miei protocolli di erogazione del servizio, comprensivi di un software brevettato che andrà ad eliminare completamente la possibilità e il rischio di un errore umano e darà al cliente la certezza del risultato e un’idea molto precisa del percorso che andremo a intraprendere per la sua casistica specifica

Se vuoi approfondire il discorso, e vuoi un aiuto per decidere qual è l’azienda migliore ad oggi presente sul mercato alla quale affiliarsi per aprire un centro di epilazione definitiva o un corner, quindi una postazione nel tuo centro dove poter erogare e vendere questo servizio, chiamami pure per prendere un appuntamento e per fare una chiacchierata con me durante la quale ti aiuterò a capire meglio cosa c’è oggi in giro sul mercato, tutte le offerte che sono oggi presenti e se vorrai ti parlerò del sistema che ho sviluppato con tutte le caratteristiche di cui ti parlavo poco fa.

Contattaci compilando il modulo qua sotto.

 

Valerio Diaco

ideatore del sistema EpilForlife