Riflettere oggi su un concetto abbastanza banale che se però andiamo ad applicare e ad analizzare sul modo in cui stai lavorando, non lo è più così tanto. 

È meglio un diamante o 100 zirconi?

Ovviamente come per il 99% delle persone la scelta è scontata: è meglio il diamante perché semplicemente con una sola pietra, anche se di pari dimensioni rispetto a tutte le altre, il valore reale è di molto superiore. O comunque se si parla di un diamante piccolo e di zirconi buoni, anche sommando il valore di 100 zirconi probabilmente non andiamo a raggiungere il valore del diamante

E allora: perché anche con i nostri clienti non facciamo lo stesso ragionamento? 

Perché non ci sembra così scontato che dobbiamo puntare ad avere pochi clienti che valgono tantissimo, rispetto che avere tanti clienti che valgono poco. Perché questo?

Per diversi motivi

Il primo è che gestire 100 clienti che spendono 20 euro è molto più complesso che gestire un solo cliente da 2000 euro. 

Giusto? 

Questo è banalmente un ragionamento che possiamo fare a parità di incasso, a parità di margini soprattutto. Ma sappiamo bene che tra tutti i servizi che offriamo non tutti producono lo stesso margine e quindi lo stesso guadagno

Ad esempio: ci sono trattamenti come una ceretta classica o una pedicure che offriamo a un prezzo medio di 30 euro, ci occupano un’ora di tempo e ci consumano anche un po’ di materiale. Forse di quei 30 euro, se togliamo l’iva e i costi fissi della cabina, ce ne rimangono 5, massimo 8

Invece, dall’altro lato, ci sono trattamenti come il sistema che proponiamo di Epil For Life – che è il primo sistema di epilazione definitiva con la garanzia a vita sul risultato – che ci permettono di avere dei margini sempre superiori al 50% !!

Cosa vuol dire questo? Tradotto vuol dire che se noi vendiamo un percorso da 2000 euro, sicuramente anche tolti tutti i costi per mantenere il servizio, per la cabina, per il materiale che utilizziamo e per acquisire il cliente, non arriveremo mai a spendere 1000 euro con quel cliente sui 2000 che ci ha dato, forse arriveremo a 600-800 se mettiamo dentro delle spese in più che ci vogliamo inventare (offriamo il caffè etc. piccole cose per coccolarlo insomma) ma in ogni caso non supereremo mai la metà dell’importo che abbiamo incassato da questo cliente.

Principalmente quindi i motivi sono due.

Ti rifaccio la domanda: perché continui a ostinarti a voler lavorare con 100 clienti-zirconi ogni cliente-diamante che potresti ottenere?

Semplice, perché questa è sempre stata la norma, è così che siamo sempre stati abituati a lavorare.

Prova a immaginare un cliente di questo tipo e la rispettiva situazione:

Cliente #1: passa davanti al tuo negozio e ti vede per caso, entra perché nota che offri un servizio a meno rispetto a quanto lui è abituato a pagare o perché attratto dalla comodità dell’essere vicino a casa.

Domanda: Pensi veramente che questo tipo di cliente che ti sceglie per questo motivo possa farti guadagnare? Un cliente così può darti una base solida su cui costruire la tua attività? 

Ovviamente no.

E allora cosa facciamo con Epil For Life? 

Cliente #2: prova a immaginare se invece che trovarti in questa situazione tu potessi avere tutti i giorni un elenco di clienti da contattare per fissare un appuntamento, clienti che hanno scelto di informarsi, di provare quello che abbiamo da offrire dopo un percorso di scelta, dopo aver già letto molto materiale su di noi e sul nostro sistema, dopo che sanno già a cosa vanno incontro e dopo che la maggior parte delle obiezioni sono già state risolte. 

Questi clienti hanno ricevuto già parecchie mail, hanno già guardato gli articoli sul blog, sanno già cosa stanno venendo a valutare

A quel punto tu non dovrai fare altro che chiamare per fissare l’appuntamento, eseguire il check-up e la vendita: azione che ti verrà spiegata nel nostro semplice programma di formazione.

Ognuno di questi clienti ti permetterà di guadagnare come 100 dei clienti abituali che hai nel tuo salone attualmente

Cosa vuol dire questo? Vuol dire che oggi lavori 10 ore al giorno, accontenti 10-15 clienti tutti i giorni per guadagnare gli stessi soldi e per avere gli stessi risultati – o anche meno – se avessi 3 o addirittura 2 clienti a settimana con Epil For Life, questo significa che ti basterà fare due vendite a settimana per guadagnare molti più soldi, per vivere molto più serenamente e per avere molta più sicurezza sulla tua attività

Erogare questo tipo di servizio significa avere tutti i giorni nel tuo salone solo 2 o 3 persone contro le 10-15 attuali

Quanto potrebbe essere migliore il servizio che offriresti a tuoi clienti se dovessi lavorare solo con loro? Quanto potresti renderli felici, quanto potresti entusiasmarle al punto di parlare bene di noi a tutte le persone che conoscono?

Sicuramente riuscirai a farlo più spesso perché avrai più tempo rispetto ai 10 minuti che hai da dedicare ai clienti che attualmente vengono da te lasciandoti le briciole.

Se anche a te interessa compiere questa svolta e avere questi cambiamenti per poter, da un lato guadagnare molto di più e avere più tempo per te, e dall’altro offrire un servizio decisamente migliore e più soddisfacente per i tuoi clienti, contattaci compilando il modulo qua sotto.

 

Valerio Diaco

ideatore del sistema EpilForlife