Ciao, 

oggi mi è capitato per caso di leggere di nuovo una storiella simpatica che non sentivo da un po’ di tempo. tu la conosci la storia del venditore perfetto?

Se non l’hai mai sentita, eccola:

IL PIÙ VENDITORE DEL MONDO

Un giovanotto si trasferisce in città e va a cercare lavoro in un centro commerciale.

Il responsabile del personale trova che il giovane, pur privo di specifica esperienza, sia sveglio e simpatico, e lo assume in prova come venditore. 

 

Il primo giorno di lavoro è davvero pesante, ma il ragazzo riesce ad arrivare alla fine.

Dopo la chiusura, il responsabile va dal giovane e gli chiede: 

“Quante vendite hai realizzato oggi?”

“Una”.

“Solo una?!? I nostri venditori in un giorno realizzano dalle venti alle trenta vendite! Quanti 

soldi hai realizzato con questa vendita?”

“101.237 euro e 64 centesimi!”

“101.237 euro e 64 centesimi?!! Ma cosa hai venduto???”

 

“Beh, è entrato un cliente e gli ho venduto un piccolo amo da pesca, quindi gli ho venduto quello medio, poi sono riuscito a vendergli anche quello grande e quello gigante. 

Alla fine gli ho venduto anche una nuova canna da pesca. 

Poi gli ho chiesto dove sarebbe andato a pescare e lui mi ha detto di voler andare sulla costa. 

Allora gli ho detto che avrebbe avuto bisogno di una barca. 

Così siamo scesi al piano imbarcazioni e gli ho fatto comprare un Chris Craft cabinato da otto metri con due motori da 100 CV.

A quel punto ha cominciato a pensare che forse la sua Fiat Punto non ce l’avrebbe fatta a trainare quella barca, e così siamo andati dal nostro concessionario e gli ho venduto un Pajero 4x4 a iniezione”.

 

Il responsabile, sbalordito: “Vorresti dirmi che un cliente è entrato qui per comprare un amo da pesca e tu gli hai venduto anche una barca a motore e un fuoristrada???”.

 

“Oh, no, no! Lui era venuto per comprare una scatola di assorbenti per sua moglie. Allora gli ho detto “Beh, visto che questo fine settimana niente sesso, perché non va a pescare?”.

 

Ok quella è semplicemente una barzelletta per far sorridere che viene anche spesso usata nei corsi di vendita o nei corsi motivazionali, ma l’ho presa in prestito per introdurre un piccolo ragionamento su cosa sia la vendita che andiamo a fare noi in cabina

Voglio parlarti di un concetto importantissimo, ossia che la vendita in realtà non è quel 

mostro complicatissimo che in tanti credono (o che vogliono farti credere)

E ti assicuro anche che vendere una barca a vela, una villa sul mare, un profumo di marca, un gioiello, fondamentalmente è quasi la stessa identica cosa! Almeno a livello di metodo 

Perché dico questo?

Perché le persone quando acquistano un prodotto un servizio utilizzano le stesse identiche modalità di scelta e le stesse modalità di decisione, sia che si tratti della casa in cui andranno a vivere per vent’anni, sia che si tratti del dell'anello che per il fidanzamento o che si tratti del profumo che indosseranno per un certo evento 

E anche vendere un percorso di epilazione definitiva è la stessa cosa

Il segreto è soltanto uno: decodificare le modalità di acquisto del cliente. Tutti comprano le cose seguendo un proprio schema decisionale. Tutti tutti, nessuno escluso!

Prova adesso a riflettere sui tuoi ultimi acquisti importanti, qual è stata la leva che ti ha convinto a scambiare i tuoi sudati soldi in cambio di quel servizio o prodotto particolare? 

Ti ha emozionato provare tra i primi la novità oppure hai cercato sicurezza in un prodotto o servizio ben consolidato che le altre persone comprano e utilizzano da anni?

Quando ti immaginavi con quel vestito nuovo ti emozionava l’idea di far vedere ad amici o parenti che quell’abito esprimeva il tuo essere una persona di successo oppure ti riempiva d’orgoglio far vedere a tutti che nonostante i tuoi bambini e la vita frenetica che fai riesci comunque ad mantenerti in forma e curarti dimostrando 10 anni in meno? O ancora ti piace parlare di come hai fatto un affare pagandolo il 30% in meno del prezzo di listino oppure ti fa camminare a due metri da terra sapere che quando tua cognata o tua suocera ti vedrà con questa nuova tenuta a quel matrimonio nel quale siete invitate tutte, morirà di invidia sapendo quanto costa e non potrà permettersela? Oppure ti piace l’idea che non sono in forma come te per indossare un vestito del genere?

Cosa vuoi comunicare ogni volta che compri qualcosa? Cosa vuoi che pensino le persone che vedono i tuoi nuovi acquisti?

Questa è la chiave!

Ecco, se provi a pensarci attentamente ti renderai conto che lo stimolo principale che ti ha spinto a scegliere un prodotto piuttosto che un altro sarà di base sempre lo stesso.

E la cosa fantastica è che con il programma formativo di EpilForLife riservato agli affiliati, tutte queste tecniche, tutte queste nozioni, queste informazioni, saranno alla tua portata e ti verranno spiegate in modo semplice ed applicabile fin da subito!

Ma non finisce qui, oltre a tutto il supporto nel caso dovessi avere bisogno di qualche informazioni in più o se qualche passaggio non fosse perfettamente chiaro, avrai a disposizione il nostro staff per di qualsiasi tipo di aiuto, per aiutarti nel caso qualche passaggio non fosse perfettamente chiaro e per portare anche te ad avere questa grande abilità nel decodificare le modalità di acquisto dei tuoi clienti

Riesci a immaginare quanto sia forte questa consapevolezza?

E sarà talmente semplice da stupire te stessa una volta che avrai preso dimestichezza e vedrai la pioggia di vendite che sarai in grado di farti cadere addosso!

Allora, vuoi continuare ad utilizzare la stessa strategia che hai sempre usato fino ad oggi, uguale per tutti, sperando che per un colpo di fortuna ti capiti il cliente in linea con il sistema generico che usi, perdendo così la maggior parte delle vendite soltanto perchè la tecnica che usi oggi non va bene per loro..

Oppure vuoi fare il salto di qualità sfruttando un sistema già pronto e semplice da imparare per utilizzare la strategia giusta in base a chi hai di fronte volta per volta? 

Ti posso garantire che una volta iniziato a vendere con il sistema EpilForLife non riuscirai più a capire come hai fatto a sopportare tutti quei “Ci penso” fino ad ora!

Se anche tu non vuoi più basare il futuro del tuo centro sul dopo di fortuna di incontrare per caso il cliente giusto, ma vuoi finalmente avere un sistema semplice e funzionante di acquisizione clienti e vendita, contattaci compilando il modulo qua sotto.

 

Valerio Diaco

ideatore del sistema EpilForlife