Ciao, oggi vorrei condividere con te un ragionamento che mi ha indotto un video di J.L. Marshall, un imprenditore e divulgatore che ultimamente sto seguendo tanto e che mi sta davvero ispirando tanti ragionamenti.

Il ragionamento di oggi è questo: 

immagina di aver bisogno di fare un’operazione importante, come un’operazione per la vista (ovviamente ti auguro che non succeda mai), ma ipotizziamo che tu abbia veramente bisogno di un’operazione alla vista per non rischiare di diventare cieca, quindi si parla di una cosa importante (a te o a una persona a cui tieni).

Qual è la strategia che utilizzeresti per scegliere da chi farti operare e a chi mettere in mano la tua vita, la tua sicurezza e la tua felicità?

Come lo sceglieresti? 

Solitamente questo tipo di decisioni importanti si fanno in questo modo, si chiede dei pareri ad amici e parenti di cui ci fidiamo tanto, o che sappiamo essere un po’ più esperti di noi.

Magari facciamo anche una ricerca su internet, cerchiamo di raccogliere informazioni, vedere la storia e il curriculum di queste persone, però questo modo di fare, fondamentalmente, rispecchia anche quello che fanno i nostri clienti, quando devono scegliere a chi affidare il proprio corpo.

In questo caso sto parlando di me, io mi occupo di epilazione definitiva, e ciò che fanno le persone quando scelgono a chi affidarsi è la stessa cosa, chiedono, si informano, valutano quelle che sono le testimonianze, i casi già trattati, cercano su internet informazioni, valutano quelle reperibili e il modo in cui i professionisti comunicano ciò che fanno, come sono in grado di farlo e i risultati che possono offrire.

Ma qual è il ragionamento che si trova dietro a questo aspetto? Qual è la cosa veramente importante da comprendere?

Quand’anche tu, ti dovessi ritrovare a dover fare un’operazione come quella inizialmente citata, potresti raccogliere tutte le informazioni che vuoi, fare tutte le ricerche possibili, ma se un determinato professionista è realmente bravo e riesce a fare l’operazione nel modo più corretto, lo puoi scoprire solo alla fine.

Se ci pensi è così in quasi tutto, ogni volta che acquisti, anche se semplicemente vai al ristorante, lo scopri dopo se hai mangiato bene e se la qualità è realmente quella che ti aspettavi, NON PRIMA

Cosa vuole trasmetterci questo ragionamento? 

Che fondamentalmente noi ci concentriamo molto sullo sviluppare la qualità del nostro prodotto, ottimizzare tutti i processi affinché il nostro cliente possa avere il massimo della qualità e della cura che può trovare.

Ci specializziamo molto tecnicamente, per migliorare le nostre abilità pratiche, ma ciò che ci permette di vendere è il primo impatto che hanno i nostri clienti quando ci scelgono, sicuramente non è come lavoreremo con loro dopo, perché questo lo possono scoprire solo in seguito.

Come in tutti i casi che ti ho citato, è il nostro modo di comunicare, le testimonianze che raccogliamo e che rendiamo disponibili, che contano.

Fondamentalmente sono tutti aspetti che rientrano in un’unica categoria, ossia il MARKETING.

Con questo ovviamente non voglio dire che non vada curata la qualità del prodotto, e non vada erogato il miglior servizio possibile, anzi, chi mi conosce bene sa perfettamente quanto io sia maniacale sull’esperienza che offriamo ai nostri clienti e sulla cura che riponiamo in ogni dettaglio di questa esperienza.

Per cui non voglio dire che questa non sia una cosa importante, anzi è basilare, ma il ragionamento è che la qualità del prodotto che offri dovrebbe essere il punto di partenza, la base, è scontato, ma ciò che riempie il tuo centro e il tuo cassetto, e quindi ciò che ti permette di tenere in piedi tutta la tua attività, e darti le soddisfazioni che meriti, è proprio il marketing, perché è proprio quella parte della tua azienda da cui parte tutto, che attira i clienti nel tuo centro.

Se dobbiamo concentrarci su qualcosa, prima ancora di andare a migliorare ulteriormente il nostro prodotto che già dovrebbe essere perfetto, dobbiamo lavorare proprio sul marketing.

Cosa vuol dire marketing?

Vuol dire comunicare quello che facciamo, comunicarlo bene, e non vuol dire vendere fumo, ma essere consapevoli di offrire un servizio di qualità, possibilmente il migliore disponibile per il campo in cui lavoriamo e renderlo il più efficace e automatico possibile.

Come si fa lavorare bene sul marketing nel nostro settore?

Le nostre strategie sono tante ma fondamentalmente bisogna comunicare bene sul blog, tramite le pagine sui social, fare dell’email marketing, avere quindi delle campagne strutturate, delle sequenze automatiche di email per ogni contatto nuovo, per far sì che il nostro cliente diventi consapevole su quello che stiamo andando ad offrirgli, in modo tale che nella fase di valutazione dell’acquisto, quando si presenterà nel centro, abbia già buona parte delle informazioni disponibili, si trovi nella fase giusta, e sia quindi pronto a comprare

Questo ci permette di offrire un servizio migliore al cliente perché si ottimizzano tutti i processi, e abbiamo la possibilità di concentrarci veramente sull’erogazione del servizio

Avremo dei clienti selezionati, dovremo fare meno appuntamenti di vendita e avremo già fatto la scrematura iniziale, quindi non dovremo vedere 100 persone per fare 2 vendite, ma semplicemente 10.

Okay, ora mi chiederai, bene, ma come faccio a mettere in piedi tutti questi sistemi complicati?

Scrivere decine di articoli per il blog, seguire le pagine sui social, creare delle sequenze automatiche di email marketing, la parte di marketing automation… richiede un impegno e un investimento, sia in termini economici che di tempo, notevoli

Ciò che posso dirti è contattami, se desideri veramente approfondire e migliorare il marketing del tuo centro, inserire un pezzo fondamentale per la tua azienda, già pronto e confezionato, perché quello che abbiamo fatto con Epil For Life è stato testare per due anni il sistema e utilizzare in modo maniacale quelle che sono le nostre azioni di marketing, il nostro modo di comunicare, i nostri contenuti e tutta la parte importante che non fa altro che permetterti di acquisire un cliente e portarlo nel tuo centro.

Se anche tu vuoi valutare o sapere come utilizzare questa parte fondamentale della tua azienda, quella che permette di esprimerti e di far sapere alle persone quanto sei brava nel tuo lavoro, contattaci compilando il modulo qua sotto.

 

Valerio Diaco

ideatore del sistema EpilForlife